martedì 17 gennaio 2023

DECOLLI SUMMANO

 


ADATTI AL PARAPENDIO 👍 DECOLLO ALTO ADATTO AL DELTAPLANO MA SENZA DI PEDANA 👍 

DECOLL "i" SUMMANO, non è un errore di ortografia perchè questo magnifico monte dalle sembianze di un vulcano dormiente a causa della sua forma a cono rovesciato, presenta due decolli conosciuti, il primo, il più alto (1150m), manutenzionato dalla notte dei tempi dal Delta Club Vicenza, sede dei primi voli alti di tanti soci "VINTAGE" e un altro a circa "metà monte" il bellissimo decollo non ufficiale di "Prà Minore"  (780m) decollo WILD "selvadego" perchè raggiungibile solo ed esclusivamente in Hike&Fly, in modalità turistica attraverso la "Via Crucis" larga stradina sterrata serpeggiante in ampi tornanti della lunghezza di circa 4km dall'atterraggio Agip di Santorso, o fin dall'inizio della salita attraverso la "MAISTRACK" impervio sentiero con pendenza media del 32% che in 3,5km e 1050m d+ permette di arrivare dalla chiesa di Santorso alla croce (1296m), terreno di gara per i trail runner più impavidi. Se vi accontentate di fermarvi a Prà Minore, in 2,5km dall'atterraggio e 550d+ della Maistrack siete in decollo. Il decollo si presenta con un placido spiazzo erboso abbastanza pianeggiante contornato da una stradina sterrata larga circa 3m (la via Crucis) che cinge l'intero decollo prima di "sprofondare" ripido verso SUD e ripidissimo verso OVEST. NON E' PRESENTE LA MANICA A VENTO ma spesso si trova un comodo segnavento biancorosso che aiuta nel decollo, decollo tutt'altro che banale a causa della conformazione del terreno, diventa più facile con un buon vento di 8-10km/h che lo investe da SUD perchè permette di staccare i piedi prima di arrivare sulla famosa stradina sterrata che lo cinge... Con poco vento o nullo, diventa leggermente più tecnico in caso si voglia decollare alla francese da ben sopra la strada (sempre per il discorso che si arriva sulla strada con una fastidiosa contropendenza spesso e volentieri con la vela che non ha ancora iniziato a "portarvi") più facile se partite alla francese con i piedi "in strada" come fa il "Gianpa" detentore assoluto del maggior numero di decolli da qui. Con poco vento il consiglio è: Aprire dietro la croce con incisa la scritta "consola le donne" (leggenda dice che sia dedicata agli anni d'oro del Gianpa), "impugnare all'italiana" e partire a bomba verso SUD, 99,9 su 100, non dovreste andare in pianta, io ci sono andato, con vento da EST, correndo verso SUD EST errori di gioventù ma questa è un altra storia... Ricapitolando, ottimo e facile con vento dai quadranti meridionali e da OVEST (nel secondo caso aprite la vela accanto la panchina presente ad OVEST) non consigliato con vento da EST... li ci vuole manina e tecnica, vela sopra la testa guardando EST e giù verso SUD imponendo alla vela di seguirvi ma state il più possibile sul filo di cresta perchè anche li, le piante ad EST sono cresciute molto e possono creare qualche rotore di sottovento. Col NORD ci è decollato il Gianpa con la Skin ma se non siete il Gianpa LO SCONSIGLIO. 

Decollo Alto:

E' un ripido pendio erboso, esposto a SUD EST, ripido e poco ampio, se soffrite di vertigini è da evitare, nel caso siate giunti fino a li, basta partire convinti e in 3 passi siete in aria... una volta c'era anche una pedana Delta, andata in disuso, è stata recentemente demolita per motivi di sicurezza. Decollo raggiungibile in auto dalla strada del colletto di velo percorrendo le strade che salgono da Santorso verso la zono del "Tretto". Non decollabile con vento da OVEST e da NORD perchè in pieno sottovento.

GPX del percorso "turistico" scaricabie da questo LINK, per il percorso MAISTRACK, al primo tornante panoramico della strada sterrata prendete la scorciatoia che risale il pendio dritto per dritto, non abbandonatela più e auguri, con il caldo ricordatevi l'acqua.

POSIZIONE MAPS COORDINATE GPS DECOLLO ALTO N 45° 45' 22,7" E 11° 23' 28,9"   (1150m slm)  

POSIZIONE MAPS COORDINATE GPS PRA' MINORE  N 45° 44'  51.8" E 11° 23' 11,1"  (780m slm)

POSIZIONE MAPS COORDINATE ATTERRAGGIO AGIP SANTORSO: N 45' 46° 43,7" E 11' 23' 04,9" (200m slm)

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